top of page

Il commercio Italia Cina nel 2021




Nel 2021 il commercio bilaterale Cina Italia ha raggiunto i 74 miliardi di USD con un aumento del +34% rispetto al 2020, equivalente al 1,2% del volume totale del commercio cinese con il resto del mondo (6,051 miliardi USD). Persiste lo squilibrio nella bilancia commerciale con esportazioni italiane in Cina pari a 30 miliardi di USD ed esportazioni cinesi in Italia pari a 44 miliardi di USD.


Secondo dati delle Dogani Cinesi, l'Italia esporta in Cina principalmente macchinari (5.9 miliardi USD), prodotti di pelle (3 miliardi di USD), prodotti farmaceutici (2.5 miliardi USD) prodotti elettronici (1.8 miliardi USD) e abbigliamento (1.7 miliardi USD).


Le regioni cinesi più attive nel commercio con l'Italia sono quelle costiere ed in particolare il Guandong, lo Zhejiang, lo Jangsu, e lo Shandong. Tuttavia nel 2021 la città di Tianjin (provincia dello Hebei) ha registrato il maggior aumento delle importazioni (+63%), mentre la provincia dello Heilongjiang al nord est della Cina e confinante con la Russia ha registrato il maggior aumento delle esportazioni (+135%).


Ufficio stampa

Silk Council


3 views0 comments
bottom of page