top of page

6.6.2022 Webinar sul Diritto Internazionale Privato presso Ordine degli Avvocati di Roma





Il 6 Giugno 2022 dalle 16 alle 18 si è tenuto il webinar “Diritto internazionale privato: L’identità Culturale una scelta d’amore”. L'evento accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Roma è stato moderato dall'Avv. Giuliana Scrocca, Mediatore dell'Organismo di Mediazione Forense di Roma.

Durante il webinar si è affrontato il tema dell'integrazione tra culture diverse da una prospettiva giuridica, professionale ed umana.

Tra gli illustri relatori:


Il Dott. Davide De Michelis, giornalista di Rai3, che ha fatto riferimento ad alcuni esempi concreti di integrazione nella società italiana attraverso interviste realizzate nell'ambito del programma “Radici” da lui condotto.


L'Avv. Angelo Ruberto del Foro di Foggia e Presidente di Rete Nazionale Forense, che ha analizzato in quale misura l'identità culturale possa incidere su eventuali comportamenti delittuosi.


L'Avv. Kaoutar Badrane del Foro di Vicenza e Presidente dell'Associazione Agami, ha invece illustrato la riforma del diritto di famiglia in Marocco e fatto riferimento a particolari casistiche relative a divorzi di coppie miste in Italia.

L'Avv. Giuseppe Calà del Foro di Roma e Barrister at law ha parlato della propria esperienza professionale ed umana in Inghilterra, offrendo inoltre alcuni spunti e consigli pratici relativi al diritto britannico per il divorzio di coppie miste italo-inglesi.


L'Avv. Silvia Silvestri del Foro di Roma ha parlato del tema dell'identità culturale e dell'integrazione da un punto di vista del diritto di famiglia e minorile.


L'Avv. Lifang Dong del Foro di Roma, primo avvocato italiano di origine cinese, Fondatore dello studio legale internazionale Dong & Partners e Presidente dell'Associazione Silk Council, ha invece sottolineato il ruolo di ponte tra culture diverse svolto da professionisti italiani di origine straniera, illustrando anche alcuni esempi pratici di attività di promozione di scambi economici, giuridici e culturali tra Cina e Italia realizzati dall'Associazione Silk Council.

Sono intervenute infine la Dott.ssa Alessia Micoli, psicologa, che ha parlato della sua esperienza come perito giudiziario in cause che hanno coinvolto stranieri in Italia e la Dott.ssa Ludmila Dolghi, interprete di lingua russa, che ha parlato della propria esperienza di integrazione in Italia, facendo anche riferimento al conflitto russo ucraino.

Si ringrazia l' Avv. Giuliana Scrocca per il gradito invito e tutti i relatori che hanno reso possibile questo interessante confronto.

Silk Council

Ufficio Stampa




13 views0 comments
bottom of page