top of page

La 1° fiera internazionale “Mediterraneo Wine & Food and Travel” dal 25 al 27 Giugno 2022 a Napoli

Updated: Jul 18, 2022




Dal 25 al 27 Giugno 2022 si è tenuta la prima fiera internazionale “Mediterraneo Wine & Food and Travel” a Castel dell'Ovo a Napoli, promossa e organizzata dall'Associazione Filiera Agricola Italiana (Fagri) e dalla società Fagrifood. Sono stati partners istituzionali dell'evento: la Fao (Food and Agriculture Organization), l'Organizzazione Internazionale Italo latino americana (IILA), il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Campania, Assocamaestro ed il Comune di Napoli.


«L'obiettivo è quello di ripartire dal Sud. Vogliamo riportare al centro dei mercati internazionali non solo il Sud Italia, ma il Sud di tutto il mondo ripartendo dalla grande eccellenza enogastronomica del nostro Paese. E quindi, Mediterraneo Wine & Food and Travel, non poteva che nascere a Napoli» ha commentato Gianfranco Grieci - presidente di Fagri – ai media.


La fiera è stata inaugurata dal Ministro degli Esteri Luigi di Maio, presente al convegno di apertura “L’Italia chiama. Il mondo risponde”, dove ha sottolineato “la credibilità ed apprezzamento che il made in Italy riscontra nel mondo per le garanzie di altissima qualità che offre e per la capacità di celebrare i territori da cui proviene, fungendo da volano anche per altri settori chiave come il turismo». Al convegno di apertura era inoltre presente il Prof. Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Angelo Valsecchi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Durante l'evento le aziende italiane del comparto enogastronomico e turistico hanno incontrato gli operatori internazionali del settore provenienti da diversi paesi d'Europa e dell'estero (buyers, importatori, distributori, agenti di commercio, agenzie di viaggio, ristoratori, albergatori ecc.), e sono stati organizzati premi internazionali come “Chef in Borgo 2022” Premio Internazionale di Alta cucina gourmet rivolto a Chef italiani ed esteri, il Premio internazionale Meronis, il Concorso di moda sostenibile Agri-couture e il Galà di premiazione del Concorso enologico Big Wine.


Si sono svolte anche tavole rotonde sui temi dell'internazionalizzazione, moda, agroalimentare, vino, turismo e green economy tra cui: Energie sostenibili e turismo. Quale futuro?; Come promuovere un'agricoltura sostenibile; La dieta mediterranea e la sostenibilità alimentare e ambientale; Il mercato del vino nel mondo: scenari e prospettive; Il turismo riparte dai piccoli borghi; Quando la moda diventa green, competitività aziendale e sviluppo sostenibile. Tra i relatori istituzionali presenti: l’Onorevole Lucia Vuolo della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, Massimiliano Manfredi, Consigliere della Regione Campania, Maurizio Montemagno, Direzione generale del Ministero per lo Sviluppo Economico, Catello Maresca, Presidente Commissione PNRR, Nicola Caputo, Assessore Agricoltura Regione Campania, Giuseppe Ambrosio, Direzione Generale Ministero Politiche Agricole, Roberto Bolognese, Console Onorario del Principato di Monaco in Sardegna e Presidente Regionale Sardegna Confesercenti, Beya Ben Abdelbaki Fraoua, Console della Repubblica di Tunisia in Sud Italia, Prof. Amine Laghidi, esperto internazionale in diplomazia economica e strategia di sviluppo.


Il 25 Giugno 2022 l'Avv. Lifang Dong, Presidente dell'Associazione Silk Council e Fondatore dello Studio legale internazionale Dong & Partners, ha partecipato come relatrice alla tavola rotonda: “L’azienda e i mercati internazionali: vantaggi e opportunità”. Tra gli altri illustri relatori della tavola rotonda, moderata dal giornalista economico Enzo Agliardi: Gianfranco Grieci, Presidente della Fagri, Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, Giovanni Cafiero, Responsabile promozione Consorzio pasta Gragnano, Marco Bourelly, Delegato diplomatico Confimea Mediterranneo, Massimiliano Montefusco, General Manager RDS, Francesco Tavassi, Fondatore e Presidente Temi Spa, On. Nicola Carè, Segretario Generale Camera di Commercio di Sidney, Antonella Cavallari, Segretario Generale IILA, On. Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo.


Nel suo intervento dal titolo “Costruire ponti tra culture diverse e fare business con la Cina” l'Avv. Lifang Dong, dopo una breve presentazione delle attività dell'Associazione Silk Council e dello Studio legale internazionale Dong & Partners, ha illustrato il Progetto della Nuova Via della Seta che mira a collegare Asia, Europa ed Africa e che negli anni si è esteso anche all’America Latina. L'Avv. Lifang Dong ha spiegato come oggi la Nuova Via della Seta rappresenti un nuovo modello di cooperazione internazionale, soprattutto con i paesi in via di sviluppo, concentrandosi su tre principali settori: energia, sanità e finanza. L'Avv. Dong ha precisato inoltre che la Nuova Via della Seta si pone proprio come strumento sia per la cooperazione economica che per la sicurezza internazionale, essendo stata definita dal Presidente Xi Jinping come “strada per la pace”.


L'Avvocato Dong ha infine presentato l'evoluzione della Cina dopo 44 anni di riforme e apertura, le relazioni diplomatiche e commerciali Cina-Europa e Cina-Italia ed ha fornito alla platea di imprese alcuni consigli pratici per approcciare con successo il mercato cinese.


In occasione della prima fiera internazionale “Mediterraneo Wine & Food and Travel” le Associazioni Filiera Agricola Italiana (Fagri) e Silk Council hanno firmato un Protocollo d'Intesa per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese italiane e l'attrazione di investimenti stranieri nei settori agroalimentare, turistico e di energia rinnovabile.


Per il perseguimento di tali obiettivi, il Protocollo d'Intesa prevede la realizzazione di eventi congiunti di promozione e formazione imprenditoriale, l'organizzazione di missioni istituzionali, accademiche, artistiche e imprenditoriali all'estero e l'accoglienza di specifiche delegazioni istituzionali, accademiche, artistiche e imprenditoriali straniere, nonché lo scambio di informazioni per la creazione di sinergie favorevoli alla ricerca di investitori in progetti industriali, al business matching di prodotti e servizi ed allo sviluppo di progetti di trasferimento tecnologico e di internazionalizzazione verso mercati esteri, in particolare Cina ed Asia.


Il mercato cinese è una grande opportunità per le imprese italiane e questo protocollo d'intesa intende facilitare gli scambi commerciali, tecnologici, scientifici e culturali tra Italia e Cina nel quadro della partnership strategica dei due paesi, all'interno del progetto della Nuova Via della Seta cui l'Italia ha aderito nel 2019 e nell'ambito dell'Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022.


Desideriamo ringraziare gli organizzatori, Fagri e Fagri Food, in particolare il presidente Gianfranco Grieci e la giornalista Nadia Pedicino per l’invito a partecipare a tale interessante iniziativa.


Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale della fiera internazionale “Mediterraneo Wine & Food and Travel”:

https://mediterraneowinefoodandtravel.com/ Di Maio a Napoli inaugura forum 'Mediterraneo wine, food and travel': "Sosteniamo export"



Video dell'evento






Silk Council

Ufficio Stampa


Rassegne Stampa (media italiani):


Castel dell’Ovo a Napoli si trasforma in cittadella del gusto e del turismo. Dal 25 al 27 giugno il monumento partenopeo ospiterà la prima edizione della Fiera Internazionale “Mediterraneo Wine Food and Travel”, Telecolore, 17.6.2022


Tutto pronto per ‘Mediterraneo Wine & Food and Travel’, Expartibus, 18.6.2022


"Mediterraneo Wine, Food and Travel". 25-27/2022 Castel dell'Ovo, Napoli per tre giorni cittadella del gusto e del turismo, Spaghetti Italiani, 18.6.2022


Mediterraneo Wine & Food and Travel, per tre giorni Castel Dell’Ovo cittadella del gusto e del turismo, Il Denaro.it, 18.6.2022


Mediterraneo Wine & Food and Travel: kermesse internazionale che rilancerà il Made in Italy, Napoli Sera.it, 18.6.2022


Mediterraneo Wine & Food and Travel: la fiera dedicata a cibo, vino e turismo al Castel dell’Ovo, Grande Napoli

Napoli, Di Maio inaugura la prima edizione di “Mediterraneo wine & Food and Travel” al Castel dell'Ovo, Il Mattino TV, 25.6.2022


Napoli, Mediterraneo Wine & Food and Travel prima edizione al Castel dell'Ovo, Il Mattino, 25.6.2022


Napoli. ‘Mediterraneo Wine, Food and Travel’ a ‘Castel dell’Ovo’ fino a lunedì 27, Teleradio news, 26.6.2022


Di Maio a Napoli. Inaugurata la prima edizione; internazionale di “Mediterraneo wine & Food and Travel”, La Notteonline.it, 27.6.2022


Cibo, vino e turismo protagonisti della fiera “Mediterraneo” di Napoli, Teleambiente, 27.6.2022


Rassegna stampa (Media Marocchino):


La leadership marocchina in materia di sicurezza energetica e sicurezza alimentare messa in evidenza a Napoli, Maroque Diplomatique, 2.7.2022:


Rassegna stampa (Media Cinese):


People's daily, 15.7.2022


Wenzhouren, 15.7.2022


Huaren Toutiao,15.7.2022


44 views0 comments
bottom of page